trader life logo

Guida Analisi Tecnica Trading Online

etoro social trading

 Hai mai provato a fare trading copiando le strategie dei Top Trader professionisti?

Oggi puoi imparare il Trading online direttamente da chi investe per professione, copiando le singole operazioni o seguendone passo dopo passo la strategia di trading.

L’analisi tecnica dei mercati finanziari può essere un argomento complesso soprattutto se ti stai avvicinando da poco al mondo del trading online.

Non è facile capire come avvicinarti a questa materia e il rischio di fare confusione è sempre molto alto, soprattutto a causa dei contenuti poco precisi e confusionari che si trovano online.

In questa guida completa all’analisi tecnica faremo luce sui principali temi e risponderemo alle principali domande tipiche di chi inizia a fare trading online.

Consiglio prima di partire: segui questa guida con una piattaforma Trading aperta, ti sarà utile per applicare subito e testare sui grafici quello che imparerai.

Per questa guida abbiamo scelto la piattaforma Trading eToro perchè è particolarmente adatta ai principianti.

>>>Puoi utilizzare anche tu la Piattaforma Trading eToro gratuitamente aprendo un conto demo.

Cosa è l’analisi tecnica per il Trading online

L’analisi tecnica è lo studio dei grafici finanziari tramite l’utilizzo di strumenti grafici e indicatori di trading.

L’obiettivo dell’analisi tecnica è prevedere il futuro andamento del prezzo analizzando i suoi dati storici, cioè l’andamento passato del mercato da diversi punti di vista.

L’analisi tecnica si basa quindi solamente sull’analisi della price action di uno strumento finanziario sulla base dei suoi valori passati di prezzo

In altre parole, l’analista tecnico crede che i dati passati forniscano tutte le informazioni di cui si ha bisogno per valutare, in termini statistici, il futuro andamento del prezzo.

Questa è una grande differenza dell’analisi tecnica rispetto all’analisi fondamentale, visto che in questo caso si analizza solamente il grafico escludendo a priori tutte le informazioni esterne come notizie, eventi politici, eventi economici etc… Nell’analisi tecnica, tutte le notizie economiche sono già rispecchiate dall’andamento del prezzo quindi basterà analizzare il grafico per valutare correttamente uno strumento finanziario.

I tre pilastri dell’Analisi Tecnica

Il primo analista ad aver sviluppato una teoria sull’Analisi Tecnica di mercato è stato Charles Dow agli inizi del Novecento.

Possiamo sintetizzare la Teoria di Dow in tre concetti fondamentali:

  • Il prezzo sconta tutto: cioè quanto detto finora, ovvero che il prezzo riflette l’azione di ogni fattore che ne ha determinato l’andamento. In tale ottica possiamo ‘ignorare’ qualsiasi informazione esterna al grafico.
  • I prezzi si muovono tramite Trend di mercato: tutti i movimenti di prezzo si traducono in trend di mercato che possono essere positivi, negativi oppure neutri. Secondo la teoria di Dow, un trend rimane tale fino a quando non interviene una forza tale da arrestarne il movimento, diversamente esso continuerà ad avanzare.
  • La storia si ripete: Considerato che le forze che agiscono sul prezzo di uno strumento finanziario sono sempre le stesse, i meccanismi psicologici degli investitori non cambiano di molto nel tempo e questo comporta che i trend di mercato si ripetano nel tempo.

Grazie a questi principi di Analisi Tecnica, possiamo strutturare delle strategie di trading e di analisi di mercato molto accurate al fine di prevedere il futuro andamento del prezzo.

Strumenti per l’Analisi Tecnica di un mercato

Per analizzare un mercato finanziario al fine di individuare i migliori momento per entrare a mercato, sarà necessario utilizzare una piattaforma Trading autorizzata.

Le piattaforme trading sono degli ambienti di lavoro in cui è possibile analizzare i grafici finanziari grazie a diversi strumenti grafici e indicatori di prezzo.

E’ importante scegliere solo piattaforme trading autorizzate CySEC per evitare di imbattersi in Broker truffaldini che modificano i prezzi a proprio vantaggio. Questo pericolo è scongiurato se scegli una piattaforma che abbia tutte le autorizzazioni necessarie e che abbia passato i rigidi controlli degli enti regolatori internazionali.

Abbiamo selezionato i migliori Broker che offrono piattaforme trading autorizzate per l’analisi tecnica:

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita

Per analizzare un mercato utilizzando i principi dell’analisi tecnica utilizzeremo alcuni strumenti:

  • I Grafici finanziari
  • Strumenti di analisi grafica
  • Indicatori e oscillatori

Vediamo adesso singolarmente questi elementi utilizzando la Piattaforma di Trading ProChart.

I Grafici Finanziari

Un grafico finanziario non è altro che la rappresentazione grafica del prezzo all’interno di uno specifico intervallo temporale.

>>> Accedi gratuitamente alla Piattaforma di Trading Prochart di eToro

Esistono diverse tipologie di grafico che possiamo utilizzare, i più comuni sono:

Grafico lineare

Il grafico lineare è la rappresentazione più semplice dell’andamento del prezzo ed è anche quello che fornisce meno indicazioni all’analista.

Infatti il grafico lineare si limita a congiungere i prezzi di chiusura di un asset formando una linea che segue l’andamento del trend.

Si tratta di un tipo di grafico utile per individuare a colpo d’occhio l’andamento di mercato ma poco utile per un’analisi approfondita.

Grafico a barre

analsii tecnica grafico a barre

Il grafico a barre offre molti più dettagli all’analista rispetto al grafico lineare. Le informazioni sul prezzo vengono raffigurate come sequenze di linee verticali.

Grazie al grafico a barre possiamo ricevere informazioni su:

  • Il prezzo di apertura
  • Il prezzo di chiusura
  • Il prezzo minimo
  • Il prezzo massimo

Ecco come si presenta una barra di prezzo:

Come leggere una Barra di prezzo

  • Open: il prezzo di apertura
  • Colse: prezzo di chiusura
  • High: il prezzo massimo raggiunto nella giornata
  • Low: il prezzo minimo raggiunto nella giornata

Come vedi, utilizzando il grafico a barre riceviamo tante informazioni che ci saranno utili per interpretare l’andamento passato del prezzo.

Già con il grafico a barre possiamo strutturare importanti strategie di trading.

>>> Accedi alla Piattaforma ProChart di eToro e prova a visualizzare un grafico a barre

Grafico candele giapponesi

analisi candlestick

Il grafico a candele giapponesi, chiamato anche Candlestick, è la tipologia di grafico più completa ed è quella che ci fornisce il più alto numero di informazioni sul prezzo.

Infatti il grafico candlestick ci fa comprendere anche la psicologia che sta intervenendo a mercato da parte di coloro che partecipano agli investimenti.

Ecco come si presenta una candela giapponese.

analisi tecnica candele giapponesi

Come leggere una Candlestick

  • Open: prezzo di apertura
  • Close: prezzo di chiusura
  • High: massimo di giornata
  • Low: minimo di giornata
  • Shadow: Volatilità di mercato
  • Body: Trend di mercato

Come vedi le informazioni sono le stesse del grafico a barre a cui però si aggiungono informazioni importanti sulla volatilità e il trend di mercato.

Inoltre le candele giapponesi si differenziano di colore in base al tipo di trend. Solitamente giornate a trend rialzista vengono indicate con il colore verde, invece giornate a trend ribassista vengono indicate con il colore rosso.

L’utilizzo delle candele giapponesi ci offre un ulteriore vantaggio rispetto ad altri tipi di grafico, cioè ci forniscono anche importanti indicazioni sulla psicologia di mercato predominante.

Infatti le candele possono assumere forme diverse in base all’andamento del prezzo e alcune forme, come anche il susseguirsi di diverse candele specifiche, forma i cosiddetti Pattern Candlestick, molto utilizzati dagli analisti per prevedere il futuro andamento del trend.

Ecco alcuni esempi di pattern candlestick:

Parleremo nel dettaglio dei pattern candlestick in una guida a parte, ma se vuoi iniziare subito puoi accedere ai corsi gratuiti di eToro nella sua Trading Accademy gratuita e riservata agli iscritti. Troverai tante lezioni approfondite sull’analisi Candlestick oltre a guide e video tutorial.

>>> Registrati gratuitamente per accedere alla Accademy di eToro

Strumenti grafici per l’Analisi Tecnica

In analisi tecnica si utilizzano degli strumenti grafici per disegnare direttamente sul grafico i trend di mercato, canali, e livelli importanti di prezzo.

Per questo è necessario utilizzare una Piattaforma di trading completa come ProChart di eToro.

>>> Prova gratuitamente ProChart di eToro con un conto demo gratuito

La piattaforma di trading ProChart ti mette a disposizione numerosi strumenti di disegno grafico come puoi vedere nell’immagine qui sotto:

Grazie a questi sarà possibile tracciare trendlines sul grafico per individuare i trend di mercato o i livelli in cui il prezzo ha fermato la sua corsa chiamati in gergo tecnico ‘livelli di supporto e resistenza’.

Indicatori e oscillatori per l’Analisi Tecnica

Altri strumenti utili per effettuare una adeguata analisi tecnica di mercato sono gli indicatori e gli oscillatori di trading.

Questi strumenti servono a ricavare su diversi aspetti del prezzo come:

  • Volatilità
  • Volumi
  • Forza del trend

Grazie agli indicatori possiamo capire se il trend di mercato abbastanza forte da continuare oppure se ci stiamo avvicinando ad un punto di svolta.

All’interno della piattaforma ProChart di eToro trovi preinstallati e pronti all’uso oltre 70 indicatori tecnici.

>>>Per conoscerli nel dettaglio accedi gratuitamente alla Accademy di eToro.

Come imparare l’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

Questa guida all’analisi tecnica è il tuo primo passo, ma per diventare esperto di Trading online dovrai approfondire le tue conoscenze.

Il modo migliore per iniziare a studiare utilizzando le risorse gratuite offerte dagli stessi Broker trading autorizzati.

Un esempio è la già menzionata Accademy di eToro. Potrai accedere a tutte le risorse gratuite dopo esserti registrato.

imparare analisi tecnica mercati finanziari

>>> Apri un conto demo su eToro e accedi alla Trading Accademy

Lascia un commento