trader life logo

Trading Criptovalute: La Guida per iniziare

etoro social trading

 Hai mai provato a fare trading copiando le strategie dei Top Trader professionisti?

Oggi puoi imparare il Trading online direttamente da chi investe per professione, copiando le singole operazioni o seguendone passo dopo passo la strategia di trading.

Il Trading su Criptovalute rappresenta ormai un fenomeno di cui è ormai difficile non tenere conto.

L’avvento delle valute digitali, infatti, ha provocato non poche fibrillazioni all’interno del mondo finanziario tradizionale. Questo successo ha costretto la politica a rivolgere la propria attenzione agli asset digitali, per cercare di tenere sotto controllo un settore che potrebbe soppiantare i rapporti ormai consolidati nel mondo della finanza, soprattutto quello bancario.

Le Criptovalute stanno diventando una valida alternativa finanziaria per milioni di persone che attualmente, in ogni parte del mondo, hanno difficoltà ad intrattenere rapporti con il mondo bancario.

Tra i tanti che si stanno interessando al mercato delle Criptovalute, ci sono anche molti piccoli investitori alla ricerca di asset sui quali investire i propri soldi con il fondato intento di vederli fruttare.

>>>Prova gratuitamente il Trading sulle Criptovalute gratis e senza rischi

Questo interesse al Trading Criptovalute è facilitato anche dalla presenza di Broker come eToro che hanno permesso anche ai piccoli investitori di fare trading in Criptovalute sia in autonomia che insieme a trading più esperti con il Social Trading.

Migliori Broker Criptovalute

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita

In questa guida al Trading Criptovalute vedremo insieme cosa sono le Criptovalute, come iniziare a fare trading sulle Criptovalute, qual’è oggi il Miglior Broker Criptovalute vedendo anche un esempio pratico.

Cosa sono le criptovalute e come funzionano

Per criptovaluta si intende il denaro digitale creato utilizzando un sistema di codici, cui spetta in particolare il compito di criptarlo.

A crearlo non sono istituzioni, ovvero organismi dipendenti dai governi centrali, come ad esempio le banche centrali, bensì network formati da una serie di nodi cui spetta il compito di sovrintendere al mining, l’attività di aggiunta dei blocchi alla rete da cui derivano i token.

Il loro scambio può avvenire peer-to-peer, ovvero tra utente e utente, senza alcuna intermediazione.

La crittografia permette di tenerle lontane dai malintenzionati, in quanto solo chi ha le chiavi private per accedere ai wallet, i portafogli elettronici, può disporne.

Il compito affidato all’inizio alle criptovalute era quello di fungere da sistema di pagamento alternativo.

Una missione ancora oggi minoritaria, rispetto a quelli tradizionali. Con il passare del tempo, però, si è andata affermando sempre di più la loro funzione speculativa, diventando uno dei mercati più popolari nel Trading online.

Per iniziare il Trading in Criptovalute farlo si può utilizzare uno dei tanti broker online che offrono il trading sulle criptovalute, a partire da eToro, la piattaforma israeliana che si fa facendo notare per la larga proposta di token, tra i quali il più celebre del lotto, ovvero il Bitcoin.

>>> Scopri tutte le Criptovalute che puoi negoziare su eToro

Non soltanto Bitcoin

Se il Bitcoin è la criptovaluta più famosa in assoluto, occorre però sottolineare che attualmente sono migliaia le Criptovalute alternative al Bitcoin che cercano di ricavarsi un posto di preminenza nel settore.

A partire da quello che sin dalla sua nascita si è proposto come la vera alternativa alla creazione di Satoshi Nakamoto, ovvero Ethereum. Progetto il quale si fonda sui cosiddetti contratti intelligenti e che potrebbe in effetti soppiantare BTC grazie al fatto di essere al momento al centro di quella finanza decentralizzata che è considerata una potenziale miniera d’oro.

Altri progetti che si stanno affermando sempre di più sono proprio quelli legati alla DeFi (Decentralized Finance) come:

  • Cardano
  • Polkadot
  • Solana

>>> Scopri tutte le Criptovalute disponibili per il Trading online

Oppure Dogecoin, nato alla stregua di uno sberleffo, ma che sull’onda dei ripetuti tweet di Elon Musk, il CEO di Tesla, è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Capace di raggruppare una comunità di fans pronti a sostenerlo e a favorirne di conseguenza le fortune.

La maggior parte di questi token vengono ormai offerti dai broker di trading online autorizzati che operano anche nel nostro Paese.

Tra i quali eToro, che proprio alle criptovalute ha affidato ormai da tempo un posto di rilievo all’interno della propria proposta. 

>>> Prova a fare Trading in Criptovalute gratuitamente con il Conto Demo di eToro

Il trading di criptovalute: di cosa si tratta?

Una volta capito cosa sono le criptovalute, si può passare ad esaminare il tipo di commercio che su di esse è possibile fare.

In pratica, si può fare trading di criptovalute in due maniere:

  • Acquistandole direttamente su un exchange come Coinbase in cambio di valuta fiat per poi conservarle in un wallet online.
  • Facendo Trading CFD, acronimo di Contract for Difference, ovvero uno strumento derivato il quale ha come sottostante proprio la quotazione della criptovaluta indicata.

Il modo migliore per guadagnare con le Criptovalute è proprio utilizzare il Trading CFD perchè ti consente di iniziare ad investire con poco capitale e di guadagnare dalle fluttuazioni di prezzo delle Criptovalute.

Per farlo occorre aprire un conto su una piattaforma trading autorizzata come eToro che vanta una delle proposte più complete in assoluto relative alle criptovalute.

>>> Prova il Trading in Criptovalute gratuitamente e senza impegno

Iniziare con il Trading Criptovalute in 3 semplici Step

Vediamo adesso nel dettaglio come fare trading Criptovalute in 3 semplici Step.

Utilizzeremo la modalità demo di eToro per fare pratica, quindi accedi direttamente al tuo conto demo o se non ce l’hai ancora aprine uno gratuitamente.

>>> Apri un conto demo gratuito su eToro (in soli 60 secondi)

1 – Accedi al conto demo di etoro

Per prima cosa dovrai accedere al tuo conto demo di eToro, facendo attenzione di non operare in modalità Reale.

Effettua quindi il Login a eToro da questo link.

Seleziona adesso la modalità virtuale così da utilizzare i 100mila euro del conto demo per l’inserimento del prossimo ordine:

conto demo trading criptovalute

2 – Seleziona la criptovalute su cui investire

Adesso dovrai accedere al mercato delle Criptovalute, selezionandolo dal menù laterale:

>>>Prova gratis e senza impegno il Trading sulle Criptovalute

3 – Inserisci l’ordine

Adesso se pensi che il prezzo del Bitcoin (o qualsiasi altra Criptovaluta), ti basterà cliccare sul pulsante ‘Acquista’ per entrare nella schermata di inserimento dell’ordine.

Ovviamente se pensi che il Bitcoin perderà valore allora potrai vendere allo scoperto.

trading in criptovalute con etoro

Dopo aver inserito l’ordine, potrai monitorare in qualsiasi momento l’andamento del tuo Trade dalla schermata ‘Portafogli’ di eToro.

etoro trading criptovalute

Nella sezione ‘Portafoglio’ di eToro troverai tutti gli ordini inseriti, compreso il resoconto della attività di Social Trading.

Non sai cosa è il Social Trading? Allora leggi questa guida completa oppure continua la lettura del prossimo paragrafo.

Social Trading in Criptovalute

Il Social Trading è una nuova modalità di investimento, introdotta sul mercato per la prima volta dal Broker eToro che conta oggi oltre 20 Milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Grazie al Social Trading puoi imparare a fare trading sulle Criptovalute imparando dai trader professionisti che condividono idee, analisi e strategie di trading.

Per capire come funziona il Social Trading di eToro guarda questo breve video:

Con il Social Trading puoi guadagnare in due modi:

  • Interagendo con il Top Trader imparando quindi la sua operatività, il suo modo di analizzare i mercati e le sue strategie di trading
  • Copiando in maniera automatica tutti gli ordini del Top Trader in tempo reale

Puoi provare il Social Trading con eToro in maniera totalmente gratuita utilizzando il conto demo gratuito.

>>>Prova il Social Trading con un conto gratuito da 100mila Dollari

Inizia Con Il Social Trading Criptovalute In 3 Semplici Step

Puoi iniziare subito seguendo questi 3 semplici Step e in meno di 5 minuti potrai testare se il Social Trading fa al caso tuo.

1 – Accedi Al Tuo Conto Demo

Non farti prendere dall’entusiasmo e prima di investire fai pratica con il conto demo gratuito di eToro.

Servirà a prendere confidenza con la piattaforma anche se è molto intuitiva e user friendly.

Il conto demo di eToro sarà disponibile immediatamente e potrai iniziare subito a seguire i trader più performanti.

La piattaforma eToro offre ai trader e agli investitori l’accesso a oltre 2.000 asset finanziari diversi, tra cui azioni, criptovalute, ETF, Indici, valute e materie prime, su cui investire con o senza leva, dando a tutti l’accesso a opzioni di investimento a breve, medio e lungo termine.

2 – Segui I Migliori Trader

Tramite gli strumenti di ricerca di eToro puoi scoprire i migliori trader da seguire, impostando il livello di rischio, il guadagno medio, il mercato su cui operano etc…

Su eToro puoi trovare migliaia di trader da copiare, alcuni molto bravi altri di meno. Ma non è solo la performance del professionista che deve farti scegliere se seguire o meno le sue strategie, devi considerare anche il suo livello di rischio.

Un trader troppo aggressivo potrebbe avere degli sbalzi di performance anche importanti e difficili da sostenere per chi inizia con un capitale iniziale limitato.

Per fortuna eToro mette a nostra disposizione tutte le statistiche di ogni Trader professionista quindi prima di scegliere puoi valutare bene tutte le caratteristiche.

>>>Scopri la lista completa dei Top Trader di eToro

3 – Monitora I Tuoi Progressi

progressi social trading

Dopo aver scelto i professionisti da copiare, dovrai tenere traccia dei tuoi progressi.

Ricorda che in ogni momento hai la possibilità di incrementare o chiudere le posizioni aperte per aumentare i guadagni o minimizzare le eventuali perdite.

Se ad un certo punto vuoi uscire dal mercato e ritirare i tuoi guadagni potrai farlo senza pagare nessuna commissione.

Come vedi iniziare a fare Social Trading su eToro è molto semplice e proprio grazie alla immediatezza e alla semplicità che eToro è diventato il punto di riferimento mondiale per il trading sociale.

Lascia un commento